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Elenco FAQ

Qui trovi un elenco delle domande e delle risposte più ricorrenti sull’utilizzo di ePart


ePart può essere utilizzata per segnalare diverse tipologie di problemi inerenti la manutenzione urbana:

  • Illuminazione Pubblica - (Lampioni non funzionanti, zone non illuminate)
  • Dissesto Stradale - (Buche, tombini, marciapiedi dissestati)
  • Altro - (Altri problemi che non rientrano nelle tipologie precedenti)

L’area territoriale all’interno della quale è possibile effettuare una segnalazione è indicata sulla mappa, posizionata nell’apposita pagina ‘Segnala un problema’, delimitata da una linea rossa.

No, la registrazione ad ePart è facoltativa. Tuttavia, è consigliabile, poiché, una volta completato il login, è possibile effettuare diverse segnalazioni senza dover inserire ogni volta le informazioni richieste ed accedere a tutte le funzionalità della piattaforma.

Per effettuare una segnalazione occorre individuare sulla mappa il luogo dove è stato rilevato il problema e fare doppio click col tasto sinistro del mouse. Agli utenti non autenticati apparirà una finestra di messaggio contenente tre opzioni: ‘Login’, ‘Registrati’, ‘Continua Segnalazione’. Se si decide di proseguire con la segnalazione, senza autenticarsi o registrarsi, si aprirà un form dove inserire tutte le informazioni sul problema che si desidera segnalare, nonché i campi relativi ai dati personali. Una volta compilato il form bisogna selezionare ‘Invia’. Se le informazioni sono state inserite correttamente, la segnalazione verrà presa in carico dal sistema.

Per individuare il luogo dove è presente il problema che si vuole segnalare è possibile:

  • navigare la mappa, utilizzando il mouse oppure i controlli posti sulla destra della pagina per effettuare operazioni di spostamento e zoom fino all’individuazione del luogo esatto
  • utilizzare l’opzione ‘Cerca indirizzo’ digitando all’interno del relativo campo di ricerca i dati richiesti. Il sistema posizionerà la mappa nel punto corrispondente
  • utilizzare l’opzione ‘Cerca zona’ selezionando la zona d’interesse. Il sistema posizionerà la mappa nella zona corrispondente

L’indicazione precisa del luogo della segnalazione aiuta gli uffici competenti ad individuare e risolvere più tempestivamente il problema. Tuttavia, se non è possibile indicare il luogo esatto, è sufficiente individuare un punto nelle vicinanze aggiungendo una descrizione dettagliata della segnalazione.

Il sistema determina automaticamente l’indirizzo corrispondente al punto selezionato sulla mappa. Tuttavia, nell’ipotesi in cui l’indirizzo rilevato risultati parzialmente giusto o errato, il campo ‘indirizzo’ consente il corretto inserimento manuale.

Si. È possibile allegare fino a 5 immagini, in formato JPEG o PNG, che non superino complessivamente i 4 MB.

Una volta che il sistema riceve una segnalazione da parte degli utenti si attiva un procedimento il cui iter conduce alla risoluzione del problema. Appena inviata, la segnalazione entra nello stato ‘In approvazione’ e viene sottoposta al vaglio degli operatori. In questa fase i relativi dettagli non sono visibili sul sito. Le segnalazioni ritenute idonee assumono lo stato di 'In carico', altrimenti vengono rigettate. Se il Comune utilizza ePart per la gestione delle segnalazioni, dopo la dichiarata idoneità si giunge alla fase ‘Lavori in corso’ che permane fino al momento in cui si perviene alla risoluzione del problema, evidenziata sul sito con lo stato ‘Chiuso’, salvo interruzioni della lavorazione, ed il perdurare della segnalazione nello stato ‘Sospesa’.

Sì. Le segnalazioni effettuate sono visibili sia sulla mappa che in forma tabellare, nell’apposita sezione ‘Lista segnalazioni’, suddivise per criteri e stato di lavorazione. In questa pagina, è possibile reperire tutte le segnalazioni, anche le meno recenti che, per motivi di visualizzazione, sono state rimosse dalla mappa. Il sistema fornisce anche alcune funzionalità di ricerca. È possibile, infatti, cercare una segnalazione utilizzando il codice assegnato alla stessa, una volta approvata, oppure in base ai diversi criteri indicati (tipologia, data, stato, ufficio responsabile).

No. Per essere visibili agli utenti le segnalazioni e le immagini allegate devono prima aver superato lo stato ‘In approvazione’.

Sì. Una segnalazione può essere rigettata per diversi motivi, tra i quali:

  • l’utilizzo di un linguaggio o di immagini non consoni al sistema
  • l’indicazione di problemi non pertinenti alla manutenzione urbana
  • l’indicazione di problemi già segnalati

Sì. È possibile mantenere riservata la propria identità selezionando l’opzione ‘Non visualizzare il mio nominativo’ nell’apposito form di segnalazione.

Per una navigazione ottimale, è consigliabile l’utilizzo di:

  • Browser standard aggiornati (Mozilla Firefox 3.6, Internet Explorer 8, ecc.) compatibili con il linguaggio JavaScript e con i cookies abilitati
  • Connessione internet a banda larga per una visualizzazione più rapida delle mappe geografiche basate su Bing Maps di Microsoft
  • Schermo con risoluzione 1024x768 o superiore

Sì, in homepage è presente una guida che illustra, con semplici passaggi, le funzionalità e l’utilizzo della piattaforma.

Si. Se sei un utente registrato ed autenticato su ePart, puoi aggiungere una nota direttamente dalla pagina di dettaglio della segnalazione.
Dal link puoi inserire i tuoi commenti che verranno direttamente recapitati all'ufficio responsabile della risoluzione del problema.
Le note ed i commenti inseriti dagli utenti sono sottoposti alla moderazione da parte degli operatori della pubblica amministrazione per evitare un uso incivile del servizio.

Si. Con il servizio ePart RSS (Really Simple Syndication) puoi ricevere sul tuo computer o sul tuo Blog o in generale sul tuo Sito web gli aggiornamenti sulle ultime segnalazioni fatte su ePart.
Per accedere ai contenuti RSS basta usare un lettore di RSS che solitamente trovi integrato nei programmi di posta elettronica o nei browser.
Per usare i feed RSS, clicca col tasto destro del mouse sul pulsante RSS che trovi sul menu principale, scegli "copia collegamento" e incolla il link nel tuo lettore di Feed preferito.

Si. Scegli 'Mi Piace' dal link che trovi sulla barra in basso nelle pagine di ePart e tutte le segnalazioni e gli aggiornamenti verranno visualizzati sulla tua bacheca.

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