ePart può essere utilizzata per segnalare diverse tipologie di problemi inerenti la manutenzione urbana, ad esempio:
L’area territoriale all’interno della quale è possibile effettuare una segnalazione è indicata sulla mappa, posizionata nell’apposita pagina ‘Segnala un problema’, delimitata da una linea rossa.
No, la registrazione ad ePart è facoltativa. Tuttavia, è consigliabile, poiché, una volta completato il login, è possibile effettuare diverse segnalazioni senza dover inserire ogni volta le informazioni richieste ed accedere a tutte le funzionalità della piattaforma.
Per effettuare una segnalazione occorre individuare sulla mappa il luogo dove è stato rilevato il problema e fare doppio click col tasto sinistro del mouse. Agli utenti non autenticati apparirà una finestra di messaggio contenente tre opzioni: ‘Login’, ‘Registrati’, ‘Continua Segnalazione’. Se si decide di proseguire con la segnalazione, senza autenticarsi o registrarsi, si aprirà un form dove inserire tutte le informazioni sul problema che si desidera segnalare, nonché i campi relativi ai dati personali. Una volta compilato il form bisogna selezionare ‘Invia’. Se le informazioni sono state inserite correttamente, la segnalazione verrà presa in carico dal sistema.
Per individuare il luogo dove è presente il problema che si vuole segnalare è possibile:
L’indicazione precisa del luogo della segnalazione aiuta gli uffici competenti ad individuare e risolvere più tempestivamente il problema. Tuttavia, se non è possibile indicare il luogo esatto, è sufficiente individuare un punto nelle vicinanze aggiungendo una descrizione dettagliata della segnalazione.
Il sistema determina automaticamente l’indirizzo corrispondente al punto selezionato sulla mappa. Tuttavia, nell’ipotesi in cui l’indirizzo rilevato risultati parzialmente giusto o errato, il campo ‘indirizzo’ consente il corretto inserimento manuale.
Si. È possibile allegare fino a 5 immagini, in formato JPEG o PNG, che non superino complessivamente i 4 MB.
Una volta che il sistema riceve una segnalazione da parte degli utenti si attiva un procedimento il cui iter conduce alla risoluzione del problema. Appena inviata, la segnalazione entra nello stato ‘In approvazione’ e viene sottoposta al vaglio degli operatori. In questa fase i relativi dettagli non sono visibili sul sito. Ove ritenuta idonea, la segnalazione viene presa ‘In carico’, altrimenti rigettata. Dopo la dichiarata idoneità si giunge alla fase ‘Lavori in corso’ che permane fino al momento in cui si perviene alla risoluzione del problema, evidenziata sul sito con lo stato ‘Risolta’, salvo interruzioni della lavorazione, ed il perdurare della segnalazione nello stato ‘Sospesa’.
Sì. Le segnalazioni effettuate sono visibili sia sulla mappa che in forma tabellare, nell’apposita sezione ‘Lista segnalazioni’, suddivise per criteri e stato di lavorazione. In questa pagina, è possibile reperire tutte le segnalazioni, anche le meno recenti che, per motivi di visualizzazione, sono state rimosse dalla mappa. Il sistema fornisce anche alcune funzionalità di ricerca. È possibile, infatti, cercare una segnalazione utilizzando il codice assegnato alla stessa, una volta approvata, oppure in base ai diversi criteri indicati (tipologia, data, stato, ufficio responsabile).
No. Per essere visibili agli utenti le segnalazioni e le immagini allegate devono prima aver superato lo stato ‘In approvazione’.
Sì. Una segnalazione può essere rigettata per diversi motivi, tra i quali:
Sì. È possibile mantenere riservata la propria identità selezionando l’opzione ‘Non visualizzare il mio nominativo’ nell’apposito form di segnalazione.
Per una navigazione ottimale, è consigliabile l’utilizzo di:
Sì, in homepage è presente una guida che illustra, con semplici passaggi, le funzionalità e l’utilizzo della piattaforma.
Si. Se sei un utente registrato ed autenticato su ePart, puoi aggiungere una nota direttamente dalla pagina di dettaglio della segnalazione.
Dal link puoi inserire i tuoi commenti che verranno direttamente recapitati all'ufficio responsabile della risoluzione del problema.
Le note ed i commenti inseriti dagli utenti sono sottoposti alla moderazione da parte degli operatori della pubblica amministrazione per evitare un uso incivile del servizio.
Si. Con il servizio ePart RSS (Really Simple Syndication) puoi ricevere sul tuo computer o sul tuo Blog o in generale sul tuo Sito web gli aggiornamenti sulle ultime segnalazioni fatte su ePart.
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